sic transit gloria mundi

Le origini del CCVR

Il CCVR è una realtà canoistica nata ufficialmente nel 1963 nella storica sede di Corte Dogana. Per oltre 60 anni, grazie alla passione e alla voglia di condivisione dei suoi soci, il sodalizio scaligero, nel corso del tempo, ha portato la canoa in varie località: sul fiume Brenta ha collaborato alla nascita del Canoa club locale; sul fiume Cellina ha contribuito allo sviluppo della pratica canoistica; in Val di Sole è stato pioniere nell’esplorare il fiume Noce e ha collaborato alla nascita di una grandissima realtà canoistica e ha partecipato nell’organizzazione dei Campionati del Mondo di Canoa slalom e discesa nel 1993.

Gli eventi che organizziamo

Numerose le manifestazioni organizzate nel tempo e sicuramente tra le più importanti c’è Adigemarathon, che nasce nel 2004, grazie alla lungimiranza dell’allora presidente Bruno Panziera con Ettore Ivaldi e Alviano Mesaroli, al tempo presidente del Canoa Club Pescantina. Numerosi i campionati italiani di slalom organizzati oltre a varie manifestazioni per promuovere lo sport della canoa. Il Canoa club Verona é perfettamente inserito nella vita cittadina con la rivisitazione storica della discesa del Principe Reboano nel periodo di Carnevale e con attività socio culturali legate al fiume.

L’agonistica

Innumerevoli poi gli atleti che il CCVR ha fornito alla squadra nazionale di slalom dal 1977 ad oggi, diventando uno dei club più titolati d’Italia.

Sono infatti innumerevoli i titoli nazionali vinti dagli atleti del CCVR, e sta diventando difficile contare anche le medaglie internazionali a mondiali ed europei.

Ovviamente questi successi sarebbero impossibili senza una squadra giovanile sempre presente e allenatori con esperienza internazionale.